martedì 16 gennaio 2018

Promesse elettorali senza senso



Sono cominciate le promesse elettorali da parte di tutti i partiti, promesse assurde e inapplicabili o che verranno disattese dopo il voto perché non vi sono le coperture per mantenerle o perché non si vogliono trovare. L’Italia è un paese in perenne campagna elettorale nonostante siano anni che noi cittadini non votiamo più un governo che ci rappresenti ma subiamo decisioni prese  per “emergenza” come è stato per i governi Monti, Letta, Renzi e infine Gentiloni.
Un paese dove perennemente i politici di destra e di sinistra, ora con l’aggiunta del M5S, si attaccano tra loro con offese e rimpalli di colpe quando le loro decisioni danno risultati pessimi e contrari alle loro previsioni. Questo caos genera sempre più scontento nei cittadini che sono sempre più sfiduciati verso la politica e che si sentono presi in giro da ogni parte.

Gli italiani subiscono le ingiustizie e i soprusi di persone che dall’alto della loro solida poltrona si sentono in dovere di fare provvedimenti incomprensibili a chi deve poi ogni giorno avere a che fare con il quotidiano, con le tasse da pagare (mentre tanti “signori” evadono), con l’inflazione che galoppa (nonostante la favola della deflazione), con la perdita del lavoro (mentre le aziende delocalizzano), con l’immigrazione incontrollata, con la delinquenza impunita, con una Sanità sempre più scarsa ma sempre più  costosa e con mille problemi burocratici (nonostante la favola della semplificazione). Forse sarebbe meglio tapparsi le orecchie fino alle elezioni.
(Pubblicato sul Fatto Quotidiano del 17/01/18)

----------------
-
Una vita spezzata: Una donna contro la violenza dell'uomo che dovrebbe amarla - Monica Stanghellini
Recensione dal Fatto Quotidiano 1-11-17


Sofia è sposata con un uomo violento dal quale non riesce a fuggire, ha due figli, Marco di 10 anni e Roberta di pochi mesi. Non lavora, stira in casa per privati mentre il marito, disoccupato, lavora saltuariamente in qualche cantiere edilizio e, quando capita, fa il “corriere” di merce illegale. La sua vita è un inferno tra litigi, sotterfugi e botte. Sofia non trova il coraggio per lasciarlo e ribellarsi. Con un marito che decide per lei, senza soldi e con problemi legali, si difende come può e cerca di proteggere i figli. Finchè, grazie ad un'amica, incontra un uomo gentile che la fa sperare in un futuro migliore, ma è possibile o è solo un sogno?

Una storia di violenza verso le donne molto attuale e molto vera, se pur di fantasia. Una storia che affronta un problema grave in modo crudo e reale. Uno spunto per riflettere sul “femminicidio”.
-----------------------------------



SENZA FUTURO: Una famiglia dentro la crisi economica del nostro tempo

La crisi economica che ha colpito l'Italia a partire dall'inizio degli anni 2000 è diventata una spirale senza fine. I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la serenità?
https://www.amazon.it/dp/1976734827

Nessun commento:

Posta un commento