mercoledì 24 agosto 2016

Terremoto e solite sfilate istituzionali

Con la tragedia del terremoto in centro Italia, comincia la solita sfilata ipocrita di politici che vanno sui luoghi terremotati per vedere di persona quanto successo. Questo crea solo problemi, le forze da mettere in campo per fare da scorta ai politici sono tante, vengono intralciati i soccorsi e si fa perdere tempo a sindaci e soccorritori che hanno altro a cui pensare. 
Renzi visita i laboratori nazionali del Gran Sasso


I rappresentanti del governo si faranno vedere contriti e tristi, faranno le solite promesse di immediata ricostruzione e di provvedimenti perché “questo non accada mai più” e il premier riuscirà forse anche a usare questa circostanza per fare un'ulteriore promessa di miglioramento delle cose se passa la riforma costituzionale (ormai se ne sono sentite di tutti i colori). Purtroppo quando si spegneranno i riflettori tutto verrà dimenticato, soldi non ne arriveranno o ne arriveranno pochi (anche grazie alle tante raccolte fondi che partono sempre in queste occasioni e che spesso si sono rivelate delle truffe). Il governo dimenticherà presto qual'è il suo dovere e lascerà spadroneggiare i soliti costruttori che lucrano su queste disgrazie, si vedranno i soliti scandali e mazzette legati alla ricostruzione, verranno costruiti nuovi quartieri isolati e insicuri, come si è già visto a L'Aquila. Troppo pessimista? Purtroppo il nostro paese ci ha insegnato che non c'è mai fine al peggio.
(Pubblicato in parte su Libero del 25 agosto 2016)
-----------------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.

I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
-----------------------------------------
Pagina dedicata a notizie SERIE, VERIFICATE E PRATICHE PER DISCUTERE INSIEME ma anche utili per informarsi e per la vita di tutti i giorni, offerte di lavoro scelte e altro.
https://www.facebook.com/Notizie-che-fanno-discutere-1070817352996889/

Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

5 commenti:

  1. Purtroppo devo condividere quanto la Stanghellini ha pubblicato su Libero del 25/08/2016, ho avuto modo di sentire le parole di renzi sul luogo della tragedia, non ha perso l'occasione per fare promesse che non manterrà, ho sentito anche la boldrini e sono sicuro che nei miei 75 anni non ho mai sentito tanta ipocrisia.

    RispondiElimina
  2. cosa mi lascia indignato ( tempo fa si poteva anche dire incazzato)è la mancanza da parte delle TV di veri programmi di approfondimento e di informazione sui terremoti. sanno solo contare i morti e elencare le promesse dei politici. fine. invece ci sarebbe da fare ore e ore di trasmissione guardando altri paesi con lo stesso problema e che sono riusciti a risolvere alla radice il fatto. scala 6.2 della Mercalli in Giappone non sentono nemmeno il solletico. ci sarebbe da fare davvero una propaganda per mettere in sicurezza le case, ma prima con poca spesa e non dopo. questo articolo è interessante......ed è uno dei tanti che si possono trovare, ma siamo sempre i soliti 4 gatti che si informano, la massa, per colpa delle TV ( tutte) non sa niente.............http://www.ilpost.it/2016/08/27/costi-mettere-sicurezza-terremoti-edifici/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo, ma l'Italia ama questa informazione morbosa quindi i programmi di !informazione" e i quotidiani ci sguazzano dentro, sia nelle tragedie che nelle polemiche, così tutto passa senza fare nulla.

      Elimina