mercoledì 15 giugno 2016

Il mio libro: una famiglia dentro la crisi economica

Il mio libro dedicato alle famiglie rovinate dalla crisi economica.

La crisi economica che ha colpito l'Eurozona a partire dall'inizio degli anni 2000 è diventata, col passare del tempo, una spirale senza fine. L'Italia ne ha risentito molto. Gli italiani sono sempre stati un popolo di risparmiatori ma, con l'avvento dell'euro che ha portato i prezzi in poco tempo ad aumentare in maniera spropositata in tutti i settori, negli ultimi 15 anni hanno dovuto mettere mano ai risparmi accantonati per poter far fronte a tutte le spese.
Questo ha portato il ceto più povero a rimanere senza nulla e il ceto medio a impoverirsi. A parte le persone benestanti e i grandi ricchi che si sono arricchiti sempre più e hanno continuato a sperperare denaro senza porsi problemi la popolazione ha cominciato a non spendere più, a farlo solo per le cose indispensabili come affitto, utenze e cibo, è diventata timorosa e insicura verso il futuro. Questo ha portato le aziende senza commesse  a ricorrere alla cassa integrazione, licenziare il personale o a chiudere.

A tutto questo si è aggiunta l'incapacità dei governi di farsi valere in Europa, di combattere la corruzione e la mafia all'interno delle istituzioni e del paese, di osteggiare la grande evasione fiscale e l'uscita dei capitali verso l'estero. Non hanno saputo incentivare il lavoro. La disoccupazione è diventata uno dei più grossi problemi. La legge Fornero ha impedito a chi era vicino alla pensione di lasciare il lavoro e fare spazio alle nuove generazioni. 


In questo libro ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.
I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
DOVE TROVARLO, GRAZIE A CHI LO LEGGE E SCRIVE UN'OPINIONE, ANCHE NEGATIVA!
AMAZON    ,     IBS           ITUNES
KOBO
STREETLIB STORE
RIZZOLI
-----------------
Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

 

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Molto carino, avvincente e dolce. (Marika Pedroni)

    RispondiElimina
  3. Un libro che tratta i problemi attuali degli italiani, mi piace, molto interessante!

    RispondiElimina